Valore e organizzazioni

Senza volersi avventurare in analisi e teorie accademiche, provo a dare un senso pratico al concetto di valore. mettere d’accordo tutti  sarà praticamente impossibile, teniamo conto che in. Wikipedia sono riportati 9 significati diversi al termine “VALORE”.
La parola “VALORE”, deriva dal latino “VALERE”, nella mia esperienza, ci sono tre aree principali su cui si sviluppa il concetto di valore in un’azienda:
  1.  Margine
  2. Soddisfazione Cliente (Qualità)
  3. Conformità

1.     Margine
“Il valore si genera quando non si perdono soldi nello svolgere la propria attività”.
Il margine, inteso come ricavo meno costi, è la componente più tangibile, senza i soldi le aziende non vanno avanti, ma, come vedremo più avanti, non può essere l’unica dimensione.

2.    Soddisfazione Cliente (Qualità)
Come può sopravvivere un’azienda che non soddisfa pienamente i propri clienti? Una quota parte fondamentale del valore, arriva dai clienti. Ovviamente, i clienti contribuiscono anche con il margine (ricavi-costi), ma come può creare valore un’azienda che perde i propri clienti, perché se non li soddisfi, i clienti li perdi!

3.    Conformità
Troppo spesso, nella gestione, ci si dimentica di questo aspetto, sempre più critico. Oltre alle aree di conformità che dovrebbero essere ovvie, come l’amministrazione (il “nero” produce valore?), ci sono aree di conformità specifiche che non devono essere trascurate sul percorso della creazione del valore, penso all’ambito bancario (antiriciclaggio, trasparenza e compliance bancaria) oppure nel settore aerospaziale (En Iso 9100 e Nadcap- National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Program)


Da dove salta fuori il valore ?
Il valore si ottiene in diversi modi:
si possono cambiare le "regole del gioco", come hanno fatto Ikea, Ryanair, Facebook: si possono sviluppare nuovi prodotti (la Smart, l'iPad/iPhone) o servizi (Amazon) oppure, si può miglorare il modo in cui "si fanno le cose"
Ecco, in questo blog ci occuperemo di questo, creare valore con i processi e con le tematiche ad essi collegati.



Nessun commento:

Printfriendly